NEWSLETTER #01.

 

CISOinSMEs (Certified Information Security Officer in SMEs) Formazione nella Sicurezza delle Informazioni per le PMI.

 

Perché il progetto CISOinSMEs è utile?

image
Ci sono più di 20 milioni di imprese nell’UE e più del 99,8% di esse è costituito da PMI (con meno di 250 dipendenti). Tuttavia tra le PMI, il 92% è rappresentato da microimprese (MI), con meno di 10 dipendenti. La tendenza è che il numero di PMI è in aumento, e in maniera più rapida rispetto alle altre aziende con più dipendenti.
In questi contesti le funzioni di TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) sono generalmente in outsourcing e le decisioni chiave vengono prese direttamente dai proprietari o dai manager.
L'analisi effettuata dai partner del progetto ha evidenziato che queste persone non hanno una formazione adeguata, poiché la maggior parte dei corsi di formazione in Sicurezza delle Informazioni è destinata a personale altamente qualificato.
 

Quali sono gli obiettivi & le finalità del progetto?

image
Tra gli obiettivi del progetto figura lo sviluppo di strumenti che permettano alle PMI europee di ricevere una formazione in sicurezza delle informazioni adatta alle loro necessità e al loro livello di conoscenza.
Il progetto intende creare un programma di formazione per formatori caratterizzato da una piattaforma online, lezioni online ed e-learning. Questa formazione sarà certificata dal VCC (Vocational Competence Certificate) e a ogni persona che completerà il corso sarà rilasciato un attestato che certifichi le proprie competenze nella Sicurezza delle Informazioni per le PMI.

Cos’è il VCC?

image
Il VCC (Vocational Competence Certificate ) è uno standard uniforme per la certificazione delle competenze professionali acquisite al di fuori del sistema di istruzione formale.
È stato sviluppato in Polonia dal VCC Institute, che ha condotto delle analisi riguardanti i requisiti di monitoraggio e le esigenze del mercato del lavoro, nonché analisi delle competenze e delle esigenze di varie aree di attività professionale.
Il VCC conferma le qualifiche già acquisite mediante i sistemi non-formali e informali ed è in linea con la strategia EUROPE 2020.

A chi si rivolge il progetto?

image
Il target principale di questo progetto è il personale delle PMI coinvolto nelle decisioni in materia di TIC, in particolare le MI che trovano maggiori difficoltà ad ottenere una formazione adeguata al loro livello di conoscenza.
È rivolto anche a tutte le organizzazioni o istituzioni che vogliono offrire ai propri utenti una formazione in materia di sicurezza TIC orientata alle PMI.

METODOLOGIA FORMATIVA

image
Il modello VCC si basa su moduli e-learning e formazione in aula. La formazione si conclude con un esame e un certificato.
Il modello formativo riguarda:
  • Competenze professionali teoriche
  • Competenze professionali pratiche
  • Competenze linguistiche
  • Competenze Informatiche
Gli obiettivi principali della formazione sono:
  • Consapevolezza in materia di Sicurezza delle Informazioni
  • Acquisizione delle competenze necessarie per prendere decisioni in materia di TIC
  • Apprendimento di metodologie per l'analisi dei rischi adatte alle PMI
  • Sviluppo di un piano di sicurezza delle informazioni per la propria azienda

I PARTNER DEL PROGETTO: chi parteciperà?

image
I partner coinvolti nel progetto hanno una comprovata esperienza in svariati ambiti della TIC come istruzione e formazione professionale, consulenza per le imprese, sviluppo di curricula, formazione e istruzione, nuove tecnologie e Sicurezza delle informazioni. Hanno, inoltre, partecipato attivamente a precedenti progetti europei.
I partner coinvolti sono 8 (6 effettivi e 3 associati) provenienti da 7 paesi comunitari (Polonia, Italia, Austria, Grecia, Bulgaria, Spagna e Romania).
I partner principali sono:

SYNTEA S.A.

image
Syntea SA è presente sul mercato della formazione da oltre 10 anni. Il sistema di erogazione delle competenze, che comprende corsi di formazione e certificazione, apprendistati, stage, tirocini e attività di scambio di lavoro ci permette di guidare i nostri clienti, vale a dire persone fisiche, società, istituzioni e organizzazioni, nell'intero processo educativo: analisi delle competenze, erogazione di corsi di formazione, servizi di orientamento, organizzazione di pratiche di formazione professionale, ricerca e ottimizzazione del lavoro. Il sistema sviluppato da Syntea è compatibile con l'idea di mobilità professionale dei dipendenti e adattato agli indirizzi cruciali della politica europea e mondiale dell'istruzione.
Nel corso della nostra attività abbiamo già acquisito oltre 65 milioni di PLN per l'attuazione di progetti educativi locali, nazionali e internazionali. Abbiamo formato più di 45.000 persone e abbiamo rilasciato oltre 50.000 certificati. Syntea Education Partners comprende oltre 100 enti pubblici e commerciali operanti nella formazione, consulenza, e mercati del lavoro in Polonia e all'estero, soprattutto in Europa centro-orientale.
Per ulteriori informazioni su SYNTEA S.A.: www.syntea.pl
SYNTEA S.A.
ul. Wojciechowska 9a, floor III
20-704 Lublin
POLONIA

CONFORM

image
CONFORM – Consulenza Formazione e Management S.c.a.r.l., è una rete costituita da Organizzazioni Pubbliche e Private, nazionali ed internazionali, espressione di Istituzioni, Università, Agenzie Formative, Centri di Ricerca e Consulenza, Banche, Imprese, Associazioni Datoriali ed Organizzazione del Volontariato e della Solidarietà Internazionale) che per anni ha promosso lo sviluppo della cultura dell’apprendimento permanente a livello nazionale/ e internazionale. Nel corso degli anni, il CONFORM ha sviluppato una significativa esperienza nella formazione continua per persone con diversi profili professionali, dai tecnici specializzati a middle manager e lavoratori in molti settori (turismo, industria, credito, salute, ecc).
Ha consolidato le proprie competenze nella ricerca, nell’innovazione e nell’implementazione di e-learning e di risorse formative multimediali di alto valore pedagogico e tecnologico basate sulla “Catena del valore della formazione” che va dall’analisi del fabbisogno alla valutazione dei risultati di apprendimento (incluso la progettazione e l’erogazione).
Per ulteriori informazioni su CONFORM: http://www.conform.it
CONFORM S.c.a.r.l.
Collina Liguorini
Centro Direzionale Banca della Campania
83100 Avellino
ITALIA
Email: [email protected]

HAFELEKAR CONSULTANCY LTD.

image
Fondata nel 2001, Hafelekar Consultancy è specializzata nello sviluppo personale e organizzativo, nello sviluppo regionale, nella ricerca sociale qualitativa e quantitativa e nella gestione di progetti. I suoi clienti sono privati, pubblici e organizzazioni no profit con sede in Austria, Germania e Italia.
Progetti UE: il team di Hafelekar Consultancy è specializzato nello sviluppo di applicazioni, nella realizzazione e nella valutazione di progetti finanziati dall'UE ed ha pertanto maturato una significativa esperienza nella formazione permanente, nei processi di apprendimento informali e non formali e nella creazione di strumenti di orientamento professionale. I progetti di Hafelekar Consultancy si concentrano sulla progettazione di strumenti di orientamento professionale e di apprendimento permanente, sullo sviluppo dell'e-learning, nonché sulla ricerca e l'analisi del fabbisogno formativo e nella valutazione.
Per maggiori informazioni su Hafelekar: www.hafelekar.at
Hafelekar Consultancy Schober Ltd.
Maga. Karin Lackner
Bozner Platz 5
6020 Innsbruck
AUSTRIA

IDEC S.A.

image
IDEC SA è una società di consulenza, alta tecnologia e formazione con sede a Pireo in Grecia. E' attiva in Grecia e anche all’estero. Fondata nel 1989, ha raggiunto una combinazione di esperienza e know-how accumulato nel corso degli anni, grazie alle idee e l'innovazione dei suoi giovani collaboratori. IDEC ha grande esperienza e tanti prodotti diversi. Il suo approccio incentrato sul cliente offre a quest’ultimo una serie unica di servizi a tutto tondo e lo aiuta a costruire il futuro che vuole.
Per ulteriori informazioni su IDEC S.A.: www.idec.gr
IDEC S.A.
96, Iroon Polytechniou Avenue
18536 Piraeus
GRECIA

ASOCIATION GENERATIONS

image
L’ Associazione Generations è un’ organizzazione no-profit che si trova a Sofia, Bulgaria.
Lavora per promuovere l' imprenditorialità sostenendo le imprese attraverso l'orientamento, la consulenza e l’assistenza per ottimizzare le competenze e le capacità e garantire lo sviluppo sostenibile. Ha concentrato le sue attività sui dipendenti over 50, con una varietà di argomenti relativi ad una forza lavoro che invecchia - per sviluppare e realizzare corsi di formazione sulle soft skills, la gestione della diversità, per conciliare meglio vita lavorativa e familiare con responsabilità verso i propri cari anziani. Cerca di agevolare il processo di gestione delle differenze di genere alla luce dei cambiamenti demografici, offrendo formazione e consulenza alle aziende, alle istituzioni e ai privati per la loro approvazione in un ambiente altamente competitivo.
Svolge ricerca, sviluppa e implementa le esperienze, i principi e le politiche connesse con la convivenza e la comunicazione tra comunità diverse, i principi della società civile e l'integrazione della dimensione di genere, politiche e valori europei, contribuendo a costruire ponti sociali.
La nostra Associazione è membro di ALDA - Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale e della Rete europea EMIL ( http://emil-network.eu) che focalizza l’attenzione alla costituzione di gruppi di lavoro intergenerazionali per l'avvio di attività di sviluppo regionale.
Ha ricevuto la certificazione LQW - uno standard di qualità della gestione tedesca sviluppato appositamente per gli istituti di istruzione e formazione professionale.
Per ulteriori informazioni su Association Generation:
www.generations-bg.eu
Association Generations
124-B Tsar Samuil Str.
1202 Sofia
BULGARIA
Email: [email protected]

IDN SERVICIOS INTEGRALES S.L.

image
IDN servizi integrali è una PMI specializzata in consulenza, progettazione, gestione, integrazione e implementazione di soluzioni di sicurezza delle informazioni e delle reti di comunicazione ed è particolarmente interessata a partecipare a progetti destinati a sviluppare nuove soluzioni di sicurezza per le PMI e gli enti pubblici.
L’elemento chiave dell’attività di IDN è lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni competitive, con l'obiettivo di aiutare le PMI a migliorare il loro sistema di gestione.
IDN è stata la sesta impresa spagnola ad acquisire la certificazione del SGSI, secondo la norma ISO 27001, nel 2005. Sta inoltre lavorando ai servizi integrati di sistemi di sicurezza e ad azioni di formazione volte alla sensibilizzazione del concetto di “e-trust” tra il settore pubblico e privato nella regione di Castilla La Mancha.
Per ulteriori informazioni su IDN: www.idn.es
IDN - INNOVACION DESARROLLO Y NUEVAS TECNOLOGIAS S.l
Poeta García Carbonell 8 bajo
02006 Albacete
SPAGNA
Email: [email protected]
CISO - Project Nr.: 2013-1-PL1-LEO05-37738
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in esso contenute.
www.cisoinsmes.eu