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BENVENUTI AL PROGETTO CISOinSMEs
Il primo anno del progetto è stato un periodo di lavoro molto intenso. Il personale dei partner del progetto sta ancora lavorando sui principali risultati che comprendono 24 unità di e-learning, adattate alle esigenze dei paesi partner. Si prevede di terminare la piattaforma e le unità nei primi mesi del 2015. In seguito, durante la fase di sperimentazione, la piattaforma sarà testata da 15 formatori e 60 tirocinanti provenienti dalla Bulgaria, dalla Grecia e dalla Polonia. L'intero processo di implementazione dei materiali formativi e di sperimentazione si baserà sul sistema Vocational Competence Certificate (VCC).
Di seguito si riporta la sintesi delle attività svolte in questo periodo. |
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STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO |
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REPORT CONSOLIDATO SULL’I.S
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I partner hanno effettuato una ricerca desk.
Una panoramica dei Report Nazionali dimostra che la stragrande maggioranza delle imprese sono PMI. E’ generalmente accettato che le PMI sono la forza trainante per lo sviluppo e l'innovazione in tutte le economie. Tuttavia, tutti i partner hanno concluso che vi è una mancanza di sensibilizzazione sul tema della sicurezza e sulle misure di sicurezza concernenti l’Information Security, soprattutto nelle PMI.
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SVILUPPO DEL PERCORSO FORMATIVO MODULARE
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Il progetto "CISO in SMEs" è un progetto di Trasferimento dell’innovazione LLP innovativo che si basa su un precedente progetto denominato "Insemot in SMEs".
L'obiettivo principale del progetto INSEMOT è stato quello di aiutare i proprietari e il personale delle PMI/MI a capire i loro obblighi in materia di sicurezza delle informazioni e a rispettare la legislazione pertinente dei loro paesi sulla raccolta, sull'archiviazione e sull'elaborazione dei dati. Il progetto ha cercato di raggiungere questo obiettivo, fornendo a queste imprese un portale informativo multi-nazionale e un percorso formativo modulare sulla sicurezza dell'informazione.
Il progetto "CISO in SMEs” ha visto l'entrata di nuovi partner in Bulgaria, in Polonia e in Grecia e di un organismo di accreditamento dalla Polonia, il VCC.
Così, si è proceduto con lo sviluppo del percorso formativo modulare blended che sarà erogato in aula, in e-learning e in auto-apprendimento nelle lingue dei nuove partner, successivamente revisionate dal VCC. Le versione beta in polacco, bulgaro e greco di CISO in SMEs è già terminata ed è utilizzabile. Le unità interattive on-line sono state sviluppate e i partner stanno ora lavorando sui documenti da scaricare online e termineranno i lavori con i materiali formativi da utilizzare in aula.
Il corso si basa sul curriculum sviluppato durante il progetto precedente, il quale funge da manuale per gli insegnanti nel campo dell’Information Security Management, in quanto contiene informazioni su come organizzare un seminario formativo sull’Information Security Management ed è stato progettato per i proprietari/manager e dipendenti di piccole e medie imprese.
Si spera di terminare l'ambiente di apprendimento nei primi mesi del 2015.
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I RISULTATI DELLA VALUTAZIONE INTERNA
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Il primo anno del progetto CISO è passato e abbiamo così deciso di analizzare tutti gli obiettivi finora raggiunti facendo una valutazione interna: "La valutazione intermedia CISO sui prodotti e sui processi" che segue la metodologia QM definita nel MANUALE DI GESTIONE DELLA QUALITÀ CISO. Tutti i partner si sono impegnati a garantire che la qualità dei processi e dei prodotti del progetto è parte integrante dell’intero programma di lavoro del progetto CISO.
ANALISI DEI RISULTATI DURANTE LA FASE INTERMEDIA
- • Il Portale CISO Information Security: Il consorzio è convinto che il Portale CISO Information Security è uno strumento utile per le PMI/MI e i loro dipendenti e ritiene che la qualità delle informazioni in esso contenute sia di alto livello.
- • Il curriculum formativo modulare in blended learning: La maggior parte dei partner è soddisfatta del programma di formazione modulare. L'approccio modulare consente, infatti, un elevato grado di flessibilità: i proprietari di piccole e medie imprese sono in grado di scegliere i moduli di cui hanno bisogno. Ciò consente anche di risparmiare costi e tempo.
- • La valutazione a livello di prodotto: I prodotti rappresentano un'opportunità di business economicamente vantaggiosa in quanto offrono un nuovo servizio alle imprese. Il prodotto amplierà il portafoglio dei prodotti e di servizi dei partner del consorzio, creerà nuove opportunità di business, di collaborazione e di partnership, e potrà essere ulteriormente integrato in una più ampia gamma di servizi. Il successo del progetto creerà altresì le basi per lo sviluppo di partnership e collaborazioni di qualità che permetteranno di presentare idee e proposte per nuovi strumenti e soluzioni innovative e di collaborare in altri progetti
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ABBIAMO ANCHE TENUTO UN MEETING TRANSNAZIONALE.
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Il 18 e il 19 maggio del 2014, si è svolto il 2° Meeting Transnazionale ad Avellino (Italia). In questa occasione, i partner hanno discusso sull’ accreditamento VCC per i formatori e per i moduli, sulle attività di disseminazione del progetto e sul piano di attuazione VCC. La partnership si è dato un obiettivo comune: avere pronto l’accreditamento per i formatori e per i moduli di entro l'inizio del 2015!
Nel corso del 2015 i partner del progetto parteciperanno a conferenze, workshop e forum per diffondere le attività del progetto in Bulgaria, Polonia e Grecia. |
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RESTA IN CONTATTO CON NOI
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Il nostro sito è disponibile in inglese, italiano, spagnolo, greco, polacco, bulgaro e tedesco (www.cisoinsmes.eu), in modo che tutti in Europa possano trovare informazioni sul progetto e partecipare. Il sito contiene notizie, informazioni sulla sicurezza, sul sistema VCC e si svilupperà ulteriormente nei prossimi mesi con l’area E-learning. Non dimenticate che è possibile rimanere in contatto con noi anche tramite Facebook (CISO in SMEs), Twitter (@CISOinSMEs) e attraverso il nostro gruppo linkedin (CISOinSMEs)
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