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NEWSLETTER #03.


 

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA INFORMATICA PER LE PMI

L'obiettivo del progetto CISOinSMEs è quello di creare un corso blended sulla Sicurezza informatica per le PMI europee, costituito da formazione in aula e formazione online mediante piattaforma multimediale. Il corso è certificabile dal sistema VCC.
Nel corso dell'estate del 2015, il percorso formativo è stato sperimentato in Bulgaria, in Grecia e in Polonia e vi hanno partecipato più di 60 persone, tra dipendenti, titolari di piccole e medie imprese e formatori delle diverse organizzazioni partner.

Di seguito si riportano i risultati di questa sperimentazione e i voti finali che i partecipanti hanno ottenuto.



FASE DI SPERIMENTAZIONE



BULGARIA

training in Bulgaria

Alla sperimentazione in Bulgaria, svolta dal partner "Association Generations", hanno partecipato 23 studenti e  5 formatori e le lezioni in aula si sono tenute dal 16 al 18 luglio.

ln particolare, essendo il  percorso blended, 1/3 della formazione prevista (16 unità didattiche) è stata tenuta in aula e la parte rimanente (24 unità didattiche) è stata fruita online.

L'obiettivo principale è stato quello di verificare le conoscenze relative alla gestione della sicurezza informatica, unitamente alla gestione della sicurezza e  protezione delle informazioni, con particolare attenzione ai dati personali e alle competenze richieste per la gestione del rischio.
Tutti i partecipanti sono stati informati in merito agli obiettivi del progetto e hanno ricevuto i materiali formativi sviluppati in lingua bulgara, nonché le credenziali di accesso al portale online di CISO e alla piattaforma VCC.

        Il feedback ottenuto dai partecipanti è stato il seguente:

  • Il 76% dei partecipanti è "molto d'accordo" e il 24% concorda sul fatto che era appropriato organizzare le lezioni frontali.
  • Il 47% dei partecipanti è "molto d'accordo" e il 53% concorda sull'utilità del portale CISO, quale strumento di sostegno alla formazione sulla protezione dei dati e sulla sicurezza dell'informazione (IS). Inoltre i contenuti riportati nel portale sono organizzati in modo pratico e sono molto utili per gli interessi delle piccole medie imprese.
  • I partecipanti tutti "concordano" sul fatto che le conoscenze acquisite, durante la formazione, avranno un impatto immediato nel loro lavoro. In particolare, i partecipanti sono dell’opinione che  hanno ampliato il loro portfolio professionale.





GRECIA

training in Greece

20 studenti e cinque formatori hanno partecipato alla sperimentazione del percorso formativo presso il partner "IDEC" in Grecia. Le attività in aula si sono tenute dal 16 al 18 settembre.

Gli obiettivi del percorso sono stati:

  • verificare il contenuto del percorso blended learning e la metodologia sviluppata nel quadro del progetto, in tema di sicurezza delle informazioni per le PMI;
  • valutare gli strumenti formativi utilizzati (esercizi, casi studio, piattaforma e-learning, ecc.)
  • certificare sia i formatori sia i discenti, attraverso un esame pratico e teorico, in conformità al sistema di certificazione VCC.

Tutti gli aspetti dell'attività formativa sono stati altamente valutati, ricevendo solo opinioni "fortemente d'accordo" e "d'accordo".
In particolare, gli argomenti che hanno presentato una più ampia varietà di punteggio sono stati i seguenti:

  • Il carico di lavoro durante la formazione era gestibile: il 15% è molto d'accordo, il 65% è d'accordo e il 20% insicuro.
  • La durata delle sessioni in aula è stata giusta: il 40% è molto d'accordo, il 45% è d'accordo, il 10% è insicuro e il 5% non è d'accordo.
  • La formazione è stata importante per l'avvio di procedure sulla protezione dei dati e sulla sicurezza dell'informazione (IS) nella mia azienda: il 65% è molto d'accordo, il 25% è d'accordo e il 10% insicuro.




POLONIA

training in Poland

In Polonia, il partner del progetto "Syntea" ha erogato la formazione a 20 discenti. La formazione in aula si è svolta dal 10 al 12 settembre.
ln particolare, essendo il  percorso blended, 1/3 della formazione prevista (16 unità didattiche) è stata tenuta in aula e la parte rimanente (24 unità didattiche) è stata fruita online.
Poichè i partecipanti erano i rappresentanti di 12 aziende diverse, durante i 3 giorni di formazione in aula, il formatore ha dovuto trovare un obiettivo comune per le 20 persone e materiali formativi adatti alle esigenze e alle aspettative del gruppo target.

Tutti i partecipanti possedevano conoscenze di base di strumenti informatici, nessuna qualifica formale nella sicurezza delle informazioni e poca o nessuna consapevolezza dell'impatto della sicurezza informatica sulle loro aziende.
Successivamente alla formazione, i partecipanti hanno sostenuto l'esame VCC per l’"Information Security Officer". In particolare, l’esame è stato diviso in due parti: la parte teorica sulla piattaforma e la prova scritta.

        Di seguito si riportano alcuni feedback espressi dai partecipanti:

  • L'organizzazione delle lezioni frontali è stata adeguata: il 60% dei partecipanti è molto d'accordo e il 40% di loro è d'accordo con questa affermazione.
  • La formazione è stata importante per l'avvio di procedure sulla protezione dei dati e sulla sicurezza dell'informazione (IS) nella mia azienda: il 45% dei partecipanti è molto d'accordo e il 50% dei partecipanti è d'accordo.
  • La soddisfazione generale dei partecipanti: il 70% dei partecipanti è soddisfatto con la formazione, il 15% ha valutato la partecipazione nella formazione come mediocre.





IL REPORT CONSOLIDATO SULLA VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA' FORMATIVE

Valuation of the participants

Totale: un totale di 57 persone hanno partecipato alla fase di sperimentazione, di cui 17 persone in Bulgaria, 20 persone in Grecia e 20 persone in Polonia.
Distribuzione di genere: Di queste 57 persone, 25 erano donne e 32 uomini, ovvero il 43,86% donne e il 56,14% uomini.
Le conoscenze dell’Information Security prima della partecipazione al corso di formazione: La maggior parte dei partecipanti aveva una qualche conoscenza prima di partecipare al corso di formazione (43,86%) e il 22,81% aveva abbastanza conoscenze prima del corso. Il  15,79% ha valutato se stessi come molto esperti, mentre il 10,53% ha dichiarato di non sapere proprio nulla dell’Information Security.
Le conoscenze dell’Information Security in seguito all’erogazione del corso: Le conoscenze dell’ Information Security è aumentato in modo significativo, il che rappresenta un indicatore di impatto molto forte per le nostre attività di formazione. Dopo la sperimentazione il 26,32% si è valutato come "molto esperti", il 59,65% ritiene di avere "buone conoscenze", il 12,28% ritiene di avere aggiunto solo "poche di conoscenze" e solo l’1,75% è rimasto con "poche conoscenze". Nessuno ha valutato di non avere conoscenze. Ciò significa, che il gruppo di utenti molto esperti è aumentato del 10,53% e la percentuale di persone con buone conoscenze è salita al 52,63%.
L’utilizzo delle conoscenze nel lavoro: Circa la metà di tutti i partecipanti sono certi che possono usare le loro nuove conoscenze sul posto di lavoro. E’ probabile che un altro 26,32% le applicheranno, il che significa che secondo il 75% dei partecipanti, i risultati delle attività formative possono essere trasferite sul posto di lavoro.
La valutazione totale: Le attività di formazione hanno raggiunto un livello "molto elevato". Il 43,86% ha valutato la formazione come "eccellente", il 42,11% lo ha valutato come "buono". Oltre l'85% dei partecipanti è stato "molto soddisfatto" delle attività di formazione.






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