Problem viewing email? Click here to view it online.

 

NEWSLETTER #04.


 

SI CONCLUDE IL PROGETTO CISO in SMEs

partners of the consortium

Dopo due anni di lavoro il progetto CISOinSMEs giunge al termine. Nel corso di questi due anni, tutti i partner del consorzio hanno lavorato tanto per sviluppare un prodotto di qualità su misura ed in funzione delle esigenze delle PMI europee.
Il risultato è stato lo sviluppo di un percorso formativo sull’ "Information Security" specificamente dedicato all'esigenze dei lavoratori delle PMI, mediante formazione on-line, formazione in aula e una piattaforma online. Inoltre, alla fine del percorso formativo, è possibile ricevere un certificato, rilasciato dalla piattaforma VCC, che attesta le competenze acquisite al di fuori del sistema di istruzione formale.



L'EVENTO FINALE DI DISSEMINAZIONE AD ALBACETE

Dissemination event in Albacete

Nel corso di questi due anni, i partner del consorzio hanno partecipato a diversi incontri internazionali a Lublino (Polonia), Avellino (Italia)  e Sofia (Bulgaria). L'ultimo incontro del progetto si è tenuto ad Albacete (Spagna), lo scorso 23 settembre, e per concludere è stato organizzato un evento, il 24 settembre, per diffondere i risultati del progetto.

In particolare, l'evento è stato rivolto alle PMI della regione, in modo che potessero vedere direttamente i risultati di un progetto realizzato appositamente per loro e hanno partecipato all’evento anche i rappresentanti di varie società.

Durante la conferenza, i partner del consorzio hanno presentato i risultati del progetto, ovvero:

  • Juan Perete di "IDN Servicios Integrales" ha presentato il progetto e ha parlato delle varie riunioni tenutasi durante il progetto. Poi ha presentato l'ordine del giorno della conferenza.
  •  Iwona Frączek di "Syntea" ha presentato tutti i partner del consorzio. In seguito ha illustrato gli obiettivi e i risultati del progetto.
  • Lila Anthopoulos di "IDEC" ha presentato i risultati del Report Consolidato sui requisiti di Sicurezza delle Informazioni nei paesi coinvolti nel progetto
  • Brunella Maio della "CONFORM S.c.a.r.l" ha presentato la piattaforma di apprendimento online e ha mostrato alcune delle sue tante funzionalità.
  • Simona Hristova di "Association Generations" ha brevemente descritto la struttura di apprendimento modulare.
  •           Paul Schoeber di "Hafelekar" ha presentato la relazione finale sulla sperimentazione svolta in Bulgaria, in Grecia e in Polonia e ha illustrato gli ottimi risultati ottenuti dai discenti in seguito alla formazione erogata per il progetto CISOinSMEs

Infine, due rappresentanti di importanti aziende internazionali, nel campo della Sicurezza Informatica, hanno fornito la loro visione dei problemi di sicurezza informatica nelle PMI, ossia:

  • Francisco Arcia di Cyberoam ha parlato di minacce e delle soluzioni per la sicurezza dal punto di vista della "sicurezza perimetrale".
  • Alberto Ruiz di Sophos ha parlato delle minacce e delle soluzioni di sicurezza informatica dal punto di vista del "computer".
 


TENIAMOCI IN CONTATTO

Il nostro sito è disponibile in inglese, italiano, spagnolo, greco, polacco, bulgaro e tedesco (www.cisoinsmes.eu), in modo che tutti in Europa possano trovare informazioni sul progetto e partecipare. Il sito contiene notizie, informazioni sulla sicurezza, sul sistema VCC e si svilupperà ulteriormente nei prossimi mesi con l’area E-learning. Non dimenticate che è possibile rimanere in contatto con noi anche tramite Facebook (CISO in SMEs), Twitter (@CISOinSMEs) e attraverso il nostro gruppo linkedin (CISOinSMEs)
image







CISO - Project Nr.: 2013-1-PL1-LEO05-37738
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.


 


www.cisoinsmes.eu